lundi 12 octobre 2009

CONVEGNO INTERNAZIONALE

Fiction, faction, reality:
incontri, scambi, intrecci nella letteratura italiana
dal 1990 ad oggi

organizzato a Varsavia nei giorni 9-10 novembre 2009
dall’Università di Varsavia e dall’Istituto Italiano di Cultura


LUNEDÌ 9 novembre 2009

Ore 9.00 accoglienza all’Istituto Italiano di Cultura, Varsavia, ul. Marszałkowska 72

Saluto degli organizzatori:
Giulio Molisani, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia
Hanna Serkowska, Direttrice del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Varsavia

Introduzione al convegno di Hanna Serkowska 9.30

Sessione plenaria (10.00 – 13.00) (tempo di parola 30 min., 15 min. dibattito)
Presiede: Claudio Milanesi
1. Alberto Casadei, Realismo e allegoria nel romanzo italiano contemporaneo
2. Raffaele Donnarumma, Angosce di derealizzazione. Sui concetti di fiction e non fiction
3. Margherita Ganeri, Reazioni allergiche al concetto di realtà. Riflessioni sul dibattito suscitato dal n. 57 di
4. Alessandro Perissinotto, Grandezza e limiti del poliziesco di denuncia

Pausa pranzo - buffet all’IIC (13.00-14.00)

Sessioni parallele (14.00 – 19.00) (Tempo di parola 20 min. e 10 di dibattito)
Sessione A Presiede Alberto Casadei
I. La realtà (f)a scuola (il realismo e la gioventù)
1. Monica Jansen, La verità della gioventù a partire da Mia sorella è una foca monaca di Christian Frascella
2. Gabriella de Angelis, Il sopravvissuto di Antonio Scurati, ovvero ‘ogni memoria è falsa’
3. Stefania Ricciardi, Sandro Veronesi e il non fiction novel scuola italiana
II. Ibridazione e altre sperimentazioni formali Presiede Piotr Salwa
1. Flaviano Pisanelli, Il ‘magma lucido’ di Petrolio. Storia, narrazione, realtà
2. Emanuele Zinato, Ibridazione fra generi e saggismo
3. Estelle Paint, Asce di guerra, l’oggetto narrativo non-identificato di Ravagli e Wu Ming

Pausa caffè (16.30-17.00)

III. Dal rilancio del rosa e del noir alla “paraletteratura” Presiede Alessandro Perissinotto
1. Fulvio Senardi, ‘Rosa Moccia’. Il romanzo neo-sentimentale, tra convenzionalità di genere e restaurazione ideologica
2. Giuliana Pias, Dalla fiction alla non fiction in Mi fido di te di Francesco Abate e Massimo Carlotto
3. Marialaura Chiacchiararelli, Perdas de Fogu: il Mediterraneo di Carlotto si tinge di nero
4. Yasmina Khamal, Il racconto-saggio Navi a perdere: un esempio di faction lucarelliana
5. Łukasz Berezowski, Fantapolitica: le opere di Agente Italiano

Sessione B
I. I “classici” del tardo 900 Presiede Raffaele Donnarumma
1. Stefania Lucamante, “Una continua tendenza dell’immaginazione”: il realismo come possesso della realtà nella scrittura di Simona Vinci, Melania Mazzucco e Valeria Parrella
2. Nathalie Marchais, “Il mondo visto dai ragazzini”
3. Marta Forno, La trilogia delle metamorfosi di Camilleri – l’elemento mitologico e fiabesco evocano e convocano il reale
4. Jola Dygul, Tra fiction e non fiction nelle opere di Dario Fo
II. Troppi paradisi (sessione su Walter Siti) Presiede Stefania Ricciardi
1. Davide Luglio, Troppi paradisi: ovvero la rappresentazione della realtà sostituita dall’immagine della realtà
2. Alessandra Grandelis, ‘Disintossicarmi dall’indifferenza’: Siti e la rappresentazione della realtà nel reportage Il canto del diavolo
3. Carlo Tirinanzi de Medici, Veridicità ed effetto di vero: l’universalismo della prosa in Walter Siti

Pausa caffè (16.30-17.00)

III. Problemi di sociologia e/della letteratura Presiede Fulvio Senardi
1. Silvia Contarini, Letteratura migrante femminile, tra scrittura di sé e riscrittura del mondo
2. Marina D’Amato / Milena Gammaitoni, Romanzi bestseller e globalizzazione dell’immaginario: uno studio di caso dal 1998 al 2008
3. Carmela Lettieri, La necessità di esperire la realtà dell’immigrazione. I reportages di F. Gatti e M. Rovelli tra fiction, faction e denuncia

Ore 20.00 Cena sociale

MARTEDÌ 10 novembre 2009
Sessione plenaria (9.30 – 11.30) (tempo di parola 30 min., 10 min. dibattito)
Presiede Flaviano Pisanelli
Non fiction – elementi per un identikit
1. Demetrio Paolin, Il corpo e il male. Appunti su alcuni romanzi italiani
2. Remo Ceserani, Il caso di un montaggio di documenti e interpretazioni della realtà che sembra costruire un romanzo italiano: Patria di E. Deaglio
3. Claudio Milanesi, Enrico Deaglio, Bella ciao, Besame mucho, Patria: dalle storie minime alla Storia per frammenti

Pausa caffè (11.30-12.00)

Sessione unica 12.00_13.00 (Tempo di parola 20 min. e 10 di dibattito)
Ritorno al reale all’estero Presiede Joanna Ugniewska
1. Carlo Tenuta, “L’eco di un grido in cortile”. Realtà, rappresentazione, tradizione: note
sulla Berlino di Eraldo Affinati.
2. Giorgio Kurschinski – Berlin di Eraldo Affinati, un felice riemergere dalle ceneri del secolo breve.

Pausa pranzo - buffet all’IIC (13.00-14.00)

Sessioni parallele 14.00-16.30 (Tempo di parola 20 min. e 10 di dibattito)
Sessione A
Ipertesti e transmedialità Presiede Silvia Contarini
1. Inge Lanslots, La transmedialità nella narrativa italiana contemporanea: gli effetti non laterali del NIE
2. Claudio Panella, Nuove scritture dal mondo del lavoro: figure di lavoratori, blogger e scrittori a confronto
3. Claudia Boscolo, Le community e la narrazione in rete: Personaggi precari di Vanni Santoni e il blog condiviso Scrittori precari, due casi emblematici
4. Andrea Tullio Canobbio, “Le scimmie sono inavvertitamente uscite dalla Rete”: Dario Voltolini e la blogosfera
5. Ewa Nicewicz, Mauro e Maura. Autofinzione nella trilogia di Mauro Covacich
Sessione B.
Luther Blisset, Wu Ming, NIE e oltre… Presiede Monica Jansen
1. Izabela Napiórkowska, Da Luther Blisset a Wu Ming: la poetica della letteratura rivoluzionata
2. Dimitri Chimenti, Il doppio binario della narrazione storica in Asce di guerra di Wu Ming
3. Marco Amici, Il New Italian Epic e la costante tematica della morte del vecchio
4. Emanuela Piga, A più voci. Testimonianze e narrazione nell’opera di Alessandro Portelli e Wu Ming
5. Mirko Tavosanis, La lingua moderna dei romanzi storici

Pausa caffè (16.30 - 17.00)

Tavola rotonda/ Dibattito conclusivo 17.00-18.00
Chiusura dei lavori

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire